Nel 1957, a soli 16 anni, Franco Pilone inizia la sua sfida nel mondo degli stampi, lavorando come apprendista; le sue ottime capacità con il pantografo lo portano nel 1963, all’età di 22 anni, a mettersi in proprio, aprendo le Officine Franco Pilone in via Costantino Nigra a Torino.
Cambiali per comprare le prime frese, torni e limatrici in leasing, e 13 ore di lavoro giornaliere, feriali e festivi; dopo i primi stampi dei deflettori Fiat 850, la fama della piccola officina cresce rapidamente insieme al numero delle commesse, grazie alla qualità, alla complessità e alla precisione dei manufatti prodotti.
L’Officina meccanica si ingrandisce sempre di più: si sposta prima in Piazza Sofia a Torino, e successivamente, nel 1970, nel luogo in cui si trova tuttora, in Strada Bertolla all’Abbadia di Stura, 22, dove Franco Pilone fa costruire uno stabilimento all’avanguardia, dotato delle prime macchine a controllo numerico.
E la storia continua ancora: l’Azienda, forte dei Valori e degli insegnamenti del suo Titolare, continua fiorentemente nella produzione di manufatti di grande complessità e di qualità superiore.