La Stampi Pilone adotta le tecniche più innovative per la progettazione degli stampi; è dotata infatti di un efficiente Ufficio Tecnico, che rapidamente, attraverso sistemi C.A.D. e C.A.M. 3D avanzati, modella e disegna i pezzi secondo le richieste dei propri clienti.
Nella fase di preventivazione e costruzione, l’Ufficio segue, consiglia e studia la fattibilità dei progetti, garantendo la massima integrazione tra la produzione dello stampo e lo stampaggio.
La flessibilità, la competenza e la preparazione dei propri tecnici fanno sì che possano essere progettati stampi compositi con figure di elevata complessità; da sottolineare è che inoltre è in grado di movimentare le parti dello stampo tramite meccanizzazione pneumatica con cilindri, asole, regoli, telai e altre metodologie su richiesta.
L’Azienda è inoltre in grado di realizzare, oltre che stampi, attrezzature, pezzi in serie, trance e posaggi di particolari forniti.
A seconda del manufatto richiesto, l’Ufficio tecnico si occuperà della scelta del materiali e della tecnologia migliore per lo stampo; dopo la produzione, gli stampi vengono analizzati e revisionati tramite il processo di qualità secondo le norme ISO, in modo da poter consegnare la reportistica di certificazione e misurazione dell’attrezzatura.
La progettazione è fondamentale per la riuscita dello stampo e in seguito per la realizzazione dei manufatti richiesti.
I progettisti per svolgere al meglio il loro compito devono entrare in possesso di alcune informazioni:
il materiale che si utilizzerà per stampare (gomma o plastica);
la tiratura a cui verrà sottoposto.
Una volta ricevute le informazioni necessarie i tecnici possono passare alla scelta dell’acciaio da utilizzare per la progettazione dello stampo richiesto.